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Ramakrishna
Qualsiasi parola, qualsiasi azione, qualsiasi pensiero che produce un effetto, è chiamato karma. Così la legge del karma significa legge di inevitabile causa ed effetto. Qualsiasi cosa vediamo o sentiamo o facciamo, qualsiasi azione c’è ovunque nell’universo, mentre da una parte è la conseguenza delle opere passate, diviene, dall’altra, a sua volta una causa e produce il suo effetto. Ognuno di noi è l’effetto di un passato infinito. Il bambino è introdotto nel mondo non come qualcosa che scintilla delle mani della natura, come i poeti amano tanto descrivere, bensì ha il peso di un passato infinito; perché nel bene o nel male lui viene a scontare le sue passate azioni. Questo crea la differenziazione. Questa è la legge del karma. Ognuno di noi è l’artefice del proprio destino.
L’idea di rinascita corre parallela con la dottrina dell’eternità dello spirito umano. Niente che finisce ad un certo punto può essere senza un inizio, e niente che comincia ad un certo punto può essere senza una fine.
Perché un uomo è nato da bravi genitori, riceve una buona educazione, e diviene una brava persona, mentre un altro nasce da genitori inebetiti e finisce sul patibolo? Come spiegate questa disuguaglianza senza implicare Dio? Ma, anche allora, cosa avviene della mia libertà se questa è la mia prima nascita? Se vengo in questo mondo senza l’esperienza di una vita precedente, la mia indipendenza non esisterebbe, perché la mia strada sarebbe tracciata attraverso l’esperienza degli altri. Se non posso essere l’artefice della mia fortuna, allora non sono libero. Ma se questa non è la mia prima nascita, io posso assumere su me stesso la responsabilità per l’infelicità di questa vita, che è il risultato del male che ho commesso in un’altra, e dire che riparerò ad esso. Questa, allora, è la nostra filosofia della migrazione dello spirito: Noi entriamo in questa vita con l’esperienza di un’altra, e la fortuna o la sfortuna di quest’esistenza sono il risultato delle nostre azioni in un’esistenza precedente; e così noi stiamo diventando sempre migliori fino a che alla fine sarà raggiunta la perfezione.
Non c’è altro modo per rivendicare la gloria e la libertà dello spirito umano e di riconciliare le ineguaglianze e gli orrori di questo mondo, che sistemare tutto il peso sulla legittima causa-le nostre azioni indipendenti, o karma. Inoltre, qualunque teoria della creazione dello spirito dal nulla conduce inevitabilmente al fatalismo e alla preordinazione, e invece di un Padre Misericordioso, ci mettiamo di fronte a un orrendo, crudele, e sempre arrabbiato Dio da adorare.